Aprica

Aprica

Gestisce la raccolta dei rifiuti, la pulizia delle strade e tutti i servizi essenziali per l’ambiente ed il decoro urbano in oltre 70 comuni nelle provincie del nord Italia.

Aprica opera nelle città di Brescia, Bergamo, Como e in oltre 70 comuni delle province di Brescia, Bergamo, Como, Monza-Brianza e Mantova. 

Adotta un sistema di gestione integrata dei rifiuti che consente di riciclare o destinare alla produzione di energia il cento per cento dei rifiuti urbani. Così nessun rifiuto primario finisce in discarica. Effettua il servizio di raccolta rifiuti con sistemi a cassonetti, con il metodo porta a porta o con sistemi misti.

I mezzi e gli operatori di Aprica ogni giorno si occupano di raccolta rifiuti, pulizia e spazzamento strade per 1.700 km quadrati e ascoltano i bisogni di 845.000 cittadini.

La società può contare su 800 dipendenti dei quali oltre 680 impegnati nelle attività di raccolta rifiuti, pulizia e spazzamento.

Uno dei numerosi fiori all’occhiello dell’Azienda è il suo parco mezzi: 163 a metano, e oltre 25 elettrici per un totale pari a circa il 23% dell’intero parco aziendale (circa 800).
 

A Brescia, il sistema di raccolta misto e l’impegno dei cittadini hanno permesso di raggiungere il 73% di raccolta differenziata.

La raccolta differenziata nei territori serviti da Aprica, in totale, è pari al 74,9%.