Termovalorizzatore di Silla2

Il termovalorizzatore Silla2

Un impianto realizzato con le tecnologie più affidabili e innovative, per garantire il minore impatto ambientale.

L’impianto sorge nella zona nord-ovest di Milano, nei pressi di Figino. è in grado di trattare oltre 500.000 tonnellate di rifiuti e produce energia elettrica e acqua calda per la rete di teleriscaldamento del quartiere Gallaratese, polo Fiera Rho-Pero e diverse utenze dei comuni limitrofi. A pieno regime, la centrale è in grado di produrre calore sufficiente a riscaldare oltre 30.000 abitazioni allacciate alla rete di teleriscaldamento. L’energia elettrica prodotta dall’impianto può far fronte al consumo energetico annuo di circa 130.000 famiglie.

Nell’impianto sono state adottate le tecnologie più avanzate, al fine di garantire il minore impatto ambientale relativamente alle emissioni in atmosfera, al rumore, agli scarichi liquidi, ai residui solidi. Il trattamento dei fumi rispetta le più restrittive normative nazionali ed europee, garantendo ottimali livelli di abbattimento inquinanti. Le emissioni sono monitorate 24 ore su 24 da sistemi estremamente sofisticati. I dati sono visualizzati, oltre che sui siti web di A2A Ambiente e A2A, anche sul display posto all’esterno dell’impianto.

L’impianto ha ottenuto importanti Certificazioni di Qualità: ISO 14001 per l’ambiente, ISO 9001 per la qualità, OHSAS 18001 per la sicurezza dei lavoratori e la certificazione ambientale EMAS. Nel 2003 ha ricevuto dalla Triennale di Milano la Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana per la committenza privata, che ha premiato il progetto architettonico dello studio Quattroassociati e quello cromatico, curato da Jorrit Tornquist, per la particolare attenzione all’inserimento nel paesaggio.

I numeri del termovalorizzatore di Silla2

utenti
480.885
tonnellate di rifiuti trattati in un anno
utenti
345 GWh
di energia elettrica prodotta
utenti
375 GWh
di energia termica prodotta
utenti
87.594
TEP di energia primaria risparmiate
utenti
278.734
tonnellate di emissioni di anidride carbonica evitate
utenti
3
linee di combustione indipendenti

Per saperne di più:

La scheda dell'impianto con documenti, link utili e approfondimenti

 

Documenti

Le relazioni annuali sul funzionamento e la sorveglianza dell'impianto - Decreto Legislativo n. 152/2006

Anno 2017   -   Anno 2016   -   Anno 2015   -   Anno 2014   -   Anno 2103