Qualità dell'aria

Qualità dell'aria

Ci impegniamo ogni giorno a tutelare l’ambiente, per assicurare il benessere delle persone, oggi e in futuro.

La sostenibilità è un valore che guida le nostre strategie in ogni ambito di attività. L’obiettivo è garantire la migliore qualità della vita nei territori in cui operiamo.

In tutti i nostri impianti e nelle attività di gestione dei rifiuti, dalla raccolta al recupero di materia e di energia, dedichiamo le migliori tecnologie e il massimo impegno alle performance ambientali e di sicurezza.

Il nostro parco impiantistico annovera tra i suoi asset tre impianti di cogenerazione ad alta efficienza, a servizio delle reti urbane di teleriscaldamento di Bergamo, Brescia e Milano: una soluzione innovativa, affidabile ed efficiente per riscaldare le nostre case, riducendo le emissioni di CO2 e migliorando la qualità dell’aria.

Nei nostri termovalorizzatori le emissioni vengono monitorate in continuo da sistemi di rilevamento all’avanguardia. Le emissioni sono ampiamente e costantemente al di sotto dei limiti indicati dall’A.I.A., l’Autorizzazione Integrata Ambientale, e a quelli indicati dalla legge italiana ed europea. I dati aggiornati sono consultabili online.

Poniamo grande attenzione alla comunicazione con i nostri stakeholder, in particolare sulle prestazioni ambientali dei nostri impianti. La Dichiarazione Ambientale è lo strumento che ci consente di comunicare a tutti i nostri interlocutori, in modo chiaro e trasparente, tutte le informazioni sugli impianti e di monitorare i loro impatti ambientali, in un’ottica di continuo miglioramento.

Sul sito A2A vengono pubblicati e aggiornati per ciascun impianto di termovalorizzazione, i valori medi giornalieri di:

  • Acido Cloridrico

  • Ammoniaca

  • Carbonio Organico Totale

  • Monossido di Carbonio

  • Ossido di Azoto

  • Ossidi di Zolfo

  • Polveri

Qualità dell'aria