Il più grande WTE in Italia per rifiuti pericolosi

Il più grande WTE per rifiuti speciali solidi e liquidi anche pericolosi in Italia

L’impianto di Filago è il più grande in Italia per la termovalorizzazione di rifiuti industriali e pericolosi.

Un dialogo costante con il territorio

Per mantenere uno stretto contatto con il territorio e comprenderne tutte le esigenze, A2A Ambiente ha dato vita ad alcune società partecipate.

Una di queste è Ecolombardia 4, presente sul territorio di Filago dal 1979 con un primo impianto di termodistruzione dei rifiuti industriali, al quale ha fatto seguito, a partire dal 2002, l’attuale impianto. Ecolombardia 4 è un consorzio costituito da aziende che utilizzano l’impianto per lo smaltimento dei rifiuti generati dai loro processi produttivi e da aziende che operano nel settore della gestione dei rifiuti.

A2A Ambiente è azionista di maggioranza della Società.

L’impianto attuale

L’impianto di Filago, dalla potenzialità di 100.000 tonnellate/anno fra rifiuti liquidi e solidi, è il più grande impianto per la termodistruzione con valorizzazione energetica di rifiuti speciali industriali in Italia. È autorizzato a ritirare, stoccare e smaltire rifiuti speciali provenienti dai settori industriale, artigianale, commerciale e da impianti di gestione rifiuti o attività di bonifica. Dal processo di termodistruzione dei rifiuti l’impianto recupera energia elettrica che viene immessa nella rete nazionale.

Il Termovalorizzatore è formato dalle seguenti sezioni:

  • Gestione dei rifiuti in ingresso

  • Combustione

  • Recupero energetico

  • Produzione di energia elettrica

  • Trattamento fumi

 

 

 

A2A Ambiente gestisce tutte le tipologie di rifiuti industriali, pericolosi e non pericolosi, in impianti propri o di terze parti. Proponiamo soluzioni integrate, in conformità ai più elevati standard di qualità e sicurezza.