Qualità dell'aria Brescia

La qualità dell’aria in città

Le emissioni rilevate al camino del TU di Brescia sono al di sotto dei limiti indicati nell’Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.)
 

Per il controllo delle emissioni sono installati 6 sistemi, completamente automatici, che monitorano continuamente le emissioni di macroinquinanti.

Questi sistemi funzionano come “laboratori chimici” che effettuano un’analisi chimica della composizione dei fumi in tempo reale, h24 e 365 giorni l’anno: Monossido di carbonio, Ossidi di azoto, Carbonio organico totale, Ammoniaca, Acido cloridrico, Biossido di zolfo, Polveri, Ossigeno, Umidità, Portata dei fumi, Temperatura dei fumi, Pressioni dei fumi.

55 milioni di dati analitici in un anno

Per ogni ora di funzionamento dell’impianto, ciascuno dei 6 “laboratori chimici automatici” installati, che esegue analisi chimiche fornendo dati in modalità continuativa, produce l’equivalente di 90 analisi chimiche per ciascuno dei 12 parametri monitorati: oltre 55 milioni di dati analitici delle emissioni in un anno. I dati sono acquisiti da Arpa in maniera automatica e diretta in tempo reale (rete Sistema Monitoraggio Emissioni - SME). La normativa regionale prescrive inoltre di effettuare per i microinquinanti organici campionamenti di almeno 15 giorni continuativi per almeno 6 volte all’anno. Presso l’impianto di Brescia, per ciascuna linea, sono installati sistemi automatici di campionamento di lungo periodo (circa 30 giorni) in continuo, in tutti i 12 mesi dell’anno, fatti salvi i periodi di fermata della linea per manutenzione, garantendo quindi una misura relativa a tutto il periodo di esercizio. I risultati sono trasmessi all’Autorità di Controllo (ARPA).

Come previsto dall’Autorizzazione Integrata Ambientale, tramite un laboratorio esterno, sono eseguite inoltre le attività di verifica e monitoraggio con cadenza quadrimestrale. Queste indagini hanno lo scopo di monitorare il contenuto di diossine, PCB/DL, IPA, polveri totali e metalli pesanti.

 

 

I fumi entrano in una cella di misura dove avvengono contemporaneamente tutte le analisi. In soli 40 secondi si ottiene un nuovo dato aggiornato.

Image removed.