Società partecipate

Società partecipate

La scelta di dialogare a stretto contatto con le esigenze del territorio e comprenderne più a fondo le necessità, hanno creato delle sinergie che hanno dato vita a delle società partecipate da A2A Ambiente che sono in grado di rispondere ai differenti bisogni delle aree in cui ci si trova ad operare.

Ecolombardia 4 S.p.A., società partecipata da A2A Ambiente, presente a Filago (BG), offre un servizio per lo smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi provenienti da attività artigianali, industriali e di servizio operanti su tutto il territorio nazionale. L’impianto, il più grande nel suo genere presente sul territorio nazionale, ha una potenzialità di trattamento di circa 100.000 t/a di rifiuti speciali, liquidi e solidi e attraverso il recupero del calore di combustione, produce energia elettrica per circa9MWh. La presenza di un’area di ricezione comprensiva di un laboratorio di campionamento e un’area di stoccaggio, permette il controllo e la gestione ottimale dei rifiuti in ingresso, prima che gli stessi vengano inviati al trattamento.

SED S.r.l. è funzionalmente collegata a tutti gli impianti di recupero e smaltimento appartenenti a A2A Ambiente di cui è partecipata. Il centro di stoccaggio e ricondizionamento di Robassomero (TO) di SED S.r.l., è in grado di ricevere e smaltire la maggior parte dei rifiuti elencati nel Catalogo Europeo dei Rifiuti (CER). Prima di essere ritirati i rifiuti vengono caratterizzati dal punto di vista analitico per individuare la forma di smaltimento più idonea. Può succedere che alcuni rifiuti non posseggano le caratteristiche per essere smaltiti negli impianti finali. In questo caso i tecnici SED sono a disposizione per analizzare con il cliente il ciclo produttivo del rifiuto, in quanto spesso sono sufficienti minimi interventi per modificare le caratteristiche dei rifiuti e renderli idonei allo smaltimento. Al ricevimento dei rifiuti le analisi vengono normalmente ripetute per verificare il rispetto dei limiti degli impianti finali a cui saranno inviati. Gestendo con gli stessi criteri di qualità sia i grandi sia i piccoli quantitativi SED si rivolge a tutti i produttori di rifiuti: dalle industrie, alle aziende commerciali ed artigianali, agli enti e ai privati.

Bioase società partecipata da A2A Ambiente e S.EC.AM. (Società ambientale della Provincia di Sondrio) che gestisce l'impianto ITS (Stazione di trasferimento intelligente per il trattamento dei rifiuti domestici) realizzato presso l'area industriale di Cedrasco (SO). 

MontichiariAmbiente società partecipata da A2A Ambiente e dal Comune di Montichiari che gestisce la Discarica di Montichiari realizzata per lo smaltimento di rifiuti non pericolosi.

Sicura S.r.l., società controllata da A2A Ambiente S.p.A., gestisce una discarica per lo smaltimento e il recupero di rifiuti non pericolosi con produzione di energia elettrica da biogas in comune di Comacchio (FE).